Shigeru Miyamoto: il futuro di Super Mario non sarà sul mercato mobile

0 0
Read Time:2 Minute, 27 Second

Qualche ora fa sono emerse interessanti dichiarazioni riguardanti il futuro di Super Mario, rivelate dallo stesso creatore del baffuto idraulico, Shigeru Miyamoto.

Il buon Shigeru ha infatti dichiarato che le app per dispositivi mobili non saranno la via principale per quanto riguarda i titoli dell’idraulico italiano, indirettamente confermando così un supporto futuro alle console, perlomeno per quanto riguarda i giochi main del brand.

Tramite l’intervista rilasciata al sito Variety, il buon Miyamoto ha espresso quanto sia importante sia inquadrare una buona esperienza di gioco in base al dispositivo sulla quale essa gira.


“First and foremost, Nintendo’s core strategy is a hardware and software integrated gaming experience. The intuitiveness of the control is a part of the gaming experience. When we explored the opportunity of making Mario games for the mobile phone – which is a more common, generic device – it was challenging to determine what that game should be. That is why I played the role of director for Super Mario Run, to be able to translate that Nintendo hardware experience into the smart devices.”


Con Super Mario Run fu difficile stabilire quale dovesse essere la direzione da intraprendere, essendo scomodo controllare un personaggio in un platformer tradizionale, con i soli controlli touchscreen per saltare e spostare Mario nei livelli, per quanto personalmente ritengo sia uscito anche abbastanza bene nel caso di Super Mario Run, sebbene la ricezione del pubblico sia stata inizialmente positiva, ma poi divenuta totalmente disastrosa per i vari discorsi legati ai contenuti acquistabili in app.

Nonostante infatti il recente rinnovo della collaborazione tra Nintendo e DeNA, rapporto inizialmente istituito a suo tempo nel 2015 dal compianto Satoru Iwata, ora consolidato con l’origine di Nintendo Systems ad aprile 2023, la casa nipponica non sembra puntare tutto verso di essa, perlomeno per quanto riguarda l’universo dei titoli legati alla serie di Super Mario.

Nel corso degli ultimi anni son infatti apparse numerose proprietà intellettuali della casa di Kyoto sul mercato mobile, vedasi ad esempio il citato Super Mario Run, ma anche Animal Crossing: Pocket Camp, Fire Emblem Heroes, Miitomo, Pokèmon GO e tante altre, attualmente ancora in attività (apparte Miitomo, chiuso qualche anno fa), quindi non è da escludere che possano uscirne altri in futuro, sebbene Nintendo sembrerebbe essersi decisamente placata dal pubblicarli a cadenza annuale, visto anche il successo planetario di vendite derivato da Nintendo Switch.

Concludendo dunque, la serie di Super Mario sta affrontando probabilmente un altro momento importante per la sua storia, ma anche per il suo creatore.

Con Nintendo Switch che non si ferma più nelle vendite, un nuovo Zelda pronto a trainarne ancora ed un film di Super Mario (per molti oltreoceano definito brillante), ad approdare presto nelle sale italiane, il successo e la conferma che si possa ancora evolvere l’universo della mascotte principale della Casa di Kyoto, è più che un semplice miraggio o ipotesi, visto anche che Miyamoto ha dato un’occhiatina ai fan, consigliando di non perdersi i prossimi Nintendo Direct.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *